Opportunità per gli studenti

Scopri adesso i vantaggi di entrare nella community degli innovatori di Apulia Digital.

Una formazione pratica e laboratoriale che proietta subito nel mondo del lavoro.

I nostri percorsi sono a ciclo breve. Le 1.800 ore complessive prevedono 11 mesi di didattica laboratoriale in aula e 4 mesi di stage in azienda.
Sono l’ideale, quindi, per chi preferisce l’apprendimento basato sull’esperienza pratica e dinamica, che mette in contatto diretto con le aziende, da cui proviene oltre il 70% dei docenti e dove si svolgono il 40% delle ore di stage che facilitano l’inserimento lavorativo a breve termine.

Corsi gratuiti e borse di studio.

I nostri percorsi sono interamente  finanziati dal Ministero dell’Istruzione  e del Merito attraverso i fondi PNNR.

I nostri studenti, inoltre, possono usufruire dei benefici e servizi (es. borse di studio, rimborso spese di viaggio ecc.) offerti dalla Regione Puglia ( info : www.adisupuglia.it)  e subordinate al versamento della tassa Regionale d’iscrizione. Non sono previste spese per materiali didattici e si conseguono, senza costi, anche certificazioni informatiche come Eipass e Aica e la preparazione per la certificazione linguistica Inglese (B1/B2/C1). Sono, inoltre, previste esperienze all’estero grazie ai progetti Erasmus.

Apulia Digital Lab

Laboratori d’avanguardia tecnologica

Ogni sede è dotata di attrezzature tecnologiche d’avanguardia con work station avanzate dotate di software professionali sempre aggiornati e piattaforme immersive per l’apprendimento nel Metaverso ( metalabs.it). Inoltre disponiamo di visori (Oculus, Pico, Apple pro) e Virtual Production Tools (es. Green screen studio, Ledwall per Virtual set,camera tracking, tutine per motion capture).

Le tecnologie e gli spazi possono essere utilizzati dagli studenti anche per lo sviluppo di progettualità autonome. Il sistema Apulia Digital Lab è articolato in:

Seguiti in ogni fase dei percorsi professionalizzanti

Il nostro modello organizzativo prevede che ogni gruppo classe, composta da massimo 28 persone, abbia  un tutor di riferimento che segue ogni step del percorso formativo e guida ogni studente nello sviluppo e valorizzazione delle personali aspirazioni e potenzialità. inoltre, sono assicurati momenti di allineamento delle competenze e sessioni di preparazione agli esami finali.

Le nuove passerelle ITS Academy e Università

La  riforma dell’Istruzione Tecnologica Superiore, rif. Legge 15 luglio 2022, n. 99, ha introdotto l’integrazione dei percorsi ITS con il sistema universitario delle lauree professionalizzanti:  i nostri studenti hanno il riconoscimento di CFU  il cui numero varia a seconda dei corsi svolti e dall’Università con cui l’Academy ha sottoscritto accordi per facilitare il conseguimento di lauree triennali in ambito ICT.

Welcome kit: benvenuto in una community esclusiva

Le nostre studentesse e studenti costituiscono una community sempre stimolata a partecipare ad iniziative, contest ed eventi legati alle attività di promozione della Cultura Tecnologica e digitale e di progettualità nell’ambito della ricerca e sviluppo di soluzioni in ambito ICT .   Ogni nuovo iscritto riceve un pack di benvenuto con una serie di utilissimi strumenti  personalizzati che accompagnano lo studente durante il percorso formativo.